Skip to main content

Pietro Bussolati e Simone Negri dopo l’approvazione del loro emendamento che aggiunge 100mila euro di risorse per i prossimi tre anni a favore del Parco agricolo Sud

BUSSOLATI E NEGRI (PD): “OK ALLA NOSTRA RICHIESTA DI 100MILA EURO IN PIÙ ALL’ANNO. MA SERVE UN IMPEGNO DIVERSO DI REGIONE”

“Il nostro emendamento per aggiungere 100mila euro di risorse per i prossimi tre anni a favore del Parco agricolo Sud Milano è appena stato approvato in Commissione Territorio, nell’ambito del bilancio di previsione. Si tratta di un quid in più per cercare di dare qualche risposta alle esigenze dell’ente, ma certo non la soluzione definitiva per un parco che rappresenta il 30% di tutta la superficie della Città metropolitana e su cui Regione Lombardia deve investire credendoci”, lo dicono Pietro Bussolati e Simone Negri, consiglieri regionali del Pd, al termine della seduta di Commissione, tenutasi stamattina.

“Abbiamo ricordato che, come Partito democratico, non condividiamo la legge varata, ma dopo il lavoro virtuoso con i sindaci, è ora di fare una riflessione. Servono importanti miglioramenti, perché vorremmo un parco totalmente diverso, non solo una sorta di ufficio tecnico sovracomunale ingolfato di pratiche. Noi pensiamo a un polmone verde, quello che già produce una parte rilevante del cibo che arriva sulle nostre tavole”, aggiungono i dem.

“Invece, sul parco per ora c’è solo una grande pressione di cemento e sviluppo, con l’agricoltura, a lato, che deve affrontare la sfida della qualità, dei cambiamenti climatici, delle precipitazioni, del rapporto con il reticolo idrico di canali. Quindi, puntiamo sulle strutture del parco, sulla necessità di personale, sulla sua valorizzazione da un punto di vista ambientale, sulla sua promozione. E in questo senso i 100mila euro in più potrebbero servire, ma solo come inizio di un lungo percorso che deve ridare lustro al nostro bene più importante”, concludono Bussolati e Negri.

Milano, 28 novembre 2024

 

 

 

PD Regione Lombardia