Skip to main content

BILANCIO REGIONALE, BUSSOLATI (PD): “OSTETRICIA A DOMICILIO PER TUTTE LE FAMIGLIE LOMBARDE, APPROVATA LA NOSTRA PROPOSTA”

Permettere l’accesso a tutte le neomamme lombarde al servizio di ostetricia a domicilio, destinando anche specifiche risorse alla rete consultoriale. Questo è l’impegno che il gruppo del Pd è riuscito a strappare alla giunta lombarda durante la discussione del bilancio di previsione di Regione Lombardia 2024-26.

“I primi giorni dopo il parto sono fondamentali per instaurare una buona relazione genitore-figlio – spiega il consigliere Pietro Bussolati, primo firmatario della proposta – e il supporto di un’ostetrica potrebbe rivelarsi molto utile per comprendere i primi segnali, impostare i nuovi ritmi, gestire l’allattamento e tutti i problemi legati ai momenti successivi al parto”.

“Il modello di ostetricia a domicilio non esclude la riqualificazione della rete consultoriale che resta il punto di riferimento in cui poter attivare il servizio e a cui le mamme possono essere indirizzate durante tutto il percorso pre e post parto – sottolinea Bussolati – quindi gli ambiti di esercizio sono il domicilio, l’ambulatorio, le strutture intermedie e residenziali e l’intera comunità”.

“Questo tipo di assistenza ostetrica, naturalmente un servizio gratuito, è raccomandato non solo dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ma anche dal NICE (The National Institute for Health and Care Excellence) per individuare le cure e valutare precocemente i rischi, sia fisici sia sociali” aggiunge Bussolati che nella scorsa legislatura si era speso per il sostegno prenatale, riuscendo a ottenere anche la gratuità del NIPT (Test Prenatale Non Invasivo). “Un successo che oggi si riflette nel bilancio regionale con quattro milioni di euro e che consente a coloro con un rischio di gravidanza medio e alto di accedere gratuitamente a un esame che in passato costava oltre mille euro” conclude Bussolati.

 

Milano, 28 dicembre 2023

PD Regione Lombardia