OSPEDALE SUZZARA, CARRA (PD): “LA REGIONE SIA PIÙ TRASPARENTE E INFORMI DI OGNI PASSAGGIO I CITTADINI. QUADRO PREOCCUPANTE”
“Il quadro che emerge dalla “trattativa” per l’ospedale di Suzzara è estremamente preoccupante. È inquietante questo tentativo di tenere tutto secretato. I cittadini devono essere messi a conoscenza di ogni passaggio che porterà alla gestione futura dell’ospedale di Suzzara. Le trattative e gli incontri devono avvenire alla luce del sole e la Regione Lombardia deve far conoscere i passaggi fondamentali che determinano la sopravvivenza della struttura e di un’area importante della provincia di Mantova.
La sensazione è quella che sia stata avviata una trattativa per non chiuderla positivamente, poiché non si comprende il fattore economico e cioè la cifra passata da 150 mila euro a 1 milione e mezzo di euro annui richiesta da Asst alla società di gestione.
Le rassicurazioni delle scorse settimane, dell’assessore Bertolaso, non convincono nessuno. A questo punto occorre una grande mobilitazione del territorio, con maggior forza di quanto si sia fatto fino ad ora, a partire dalle istituzioni.
Io sostengo questa battaglia a fianco dei cittadini per garantire il mantenimento della struttura al livello attuale e sul territorio. Comprendo anche la giusta preoccupazione dei sanitari tanto che se non si avranno risposte in tempi certi si corre il rischio di perdere anche quelle professionalità mediche e infermieristiche di cui invece c’è molto bisogno per mantenere alti gli standard della struttura ospedaliera.
Rinnovo dunque l’invito alla regione Lombardia ad agire in trasparenza, in tempi rapidi, poiché la scadenza della proroga è imminente, nel rispetto di una Comunità che crede nel valore del proprio ospedale la cui sperimentazione di gestione pubblico privato si era rivelata positiva”.
Marco Carra, consigliere regionale PD Lombardia, Commissione Sanità
Mantova, 26 maggio 2023