“Diventerà il turismo del futuro, soprattutto nella situazione in cui ci troviamo ora, ma la dotazione a bilancio sull’intero comparto dell’accessibilità alla montagna va incrementata a tutti i costi”, con questa premessa Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, ha annunciato il voto favorevole dei democratici, questa mattina, in consiglio regionale, sul progetto di legge riguardante le Modifiche a una legge regionale del 2014 in tema di interventi a rifugi e bivacchi.
“L’escursionismo in montagna è un’attività sostenibile e sana e la fruibilità della montagna passa anche da investimenti necessari nella qualità dei sentieri e dei rifugi – ha spiegato meglio Scandella –. L’aumento della percentuale di cofinanziamento all’80% pervista dalla legge è una cosa buona, mentre le risorse sono solo un primo passo per andare incontro alle necessità di efficientamento dei rifugi e dei bivacchi lombardi”.
Cosa manca? Per il consigliere Pd è presto detto: “Servizi igienici, ampliamento degli spazi, abbattimento delle barriere architettoniche per rendere la montagna sempre più fruibile e appetibile per chiunque. E sono solo alcuni esempi di quanti interventi si possono fare”.
Per questo, il voto è stato favorevole, ma chiedendo che poi “in bilancio di assestamento si prevedano assolutamente più soldi su questo capitolo”.
Milano, 4 maggio 2020