Skip to main content

Odontoiatria per disabili, Smart Energy, metrò Cologno-Vimercate, biblioteche: Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, fa il punto delle richieste che ha sottoscritto e sono state accettate nell’ambito della discussione sul bilancio di previsione 2020-2022, avvenuta stamani nell’Aula del consiglio regionale.

“La mia attenzione sul bilancio ha riguardato gli ambiti delle Commissioni nelle quali lavoro, quindi infrastrutture e attività produttive, con un particolare occhio di riguardo per il Centro di odontoiatria per disabili di Carate Brianza – spiega Ponti –. Sono soddisfatto di alcune risposte importanti alle mie proposte. Nello specifico, l’Aula ha votato all’unanimità un ordine del giorno bipartisan fondamentale per anticipare i tempi dello sviluppo progettuale della M2 Cologno-Vimercate, come chiedono giustamente i sindaci della tratta”.

L’atto impegna la Giunta regionale a stanziare anche le risorse per l’avanzamento del progetto per la Cologno-Vimercate chiedendo che anche gli enti locali, a fronte del contributo coperto all’80% da Regione e Comune di Milano, contribuiscano parzialmente allo sforzo economico.

“Noi incalzeremo la Giunta affinché concretizzi l’impegno assunto con l’ordine del giorno prima dell’assestamento di bilancio del luglio prossimo”, assicura il consigliere dem.

Sul fronte dell’innovazione a livello infrastrutturale, con un altro odg, Ponti ha chiesto e ottenuto che “venga riproposto in altre stazioni del territorio il progetto della Smart Energy fatto in Bovisa, concepito da Politecnico e Ferrovie Nord, per diffondere l’utilizzo delle tecnologie alimentate con l’energia pulita – prosegue Ponti –. Sulle attività produttive, invece, ho puntato sulla richiesta di fondi per sostenere le piccole e medie imprese che stanno affrontando momenti difficili dal punto di vista finanziario. Quindi, ho impegnato la Giunta regionale a incrementare la concessione di crediti e di garanzie e ad attivarsi prevedendo misure ad hoc anche nei confronti di quelle che sono in difficoltà temporanea di liquidità. In questo modo, permettiamo loro di procedere al rilancio, al consolidamento o anche al riorientamento delle loro attività”.

Oltre 170mila euro sono stati, invece, quelli approvati dal consiglio e richiesti da Ponti per le attività culturali: “Ho sempre considerato importante il sostegno, anche da parte della Regione, dei progetti culturali e quindi registro positivamente la decisione di accogliere la mia richiesta di 96mila euro e di 76mila, per il 2020, a favore dei bandi per la promozione e la valorizzazione del settore biblioteche e archivi storici nel primo caso, e del sistema bibliotecario della Città metropolitana nel secondo”.

Infine, Ponti sottolinea che teneva “moltissimo all’ordine del giorno condiviso con il collega vicepresidente Carlo Borghetti sui centri odontoiatrici per disabili, uno dei quali è nel presidio di Carate Brianza. Il nostro appello ha trovato il consenso dell’Aula che ha impegnato la Giunta regionale a provvedere ad adeguati stanziamenti per consentire a questa importante struttura di proseguire stabilmente la sua attività. Adesso dovremmo vigilare perche la nostra proposta diventi concreta realtà”.

Milano, 17 dicembre 2019

 

PD Regione Lombardia