MULTE TICKET, STANZIATI 450 MILA EURO PER COPRIRE I COSTI DELLE SANZIONI. CASATI (PD)”DATO SEGUITO ALL’IMPEGNO DELLA NOSTRA MOZIONE”
Grazie a una mozione del Pd, approvata il 12 marzo scorso, la Regione oggi nell’assestamento di bilancio ha stanziato le risorse, pari a 450 mila euro, per coprire i costi delle sanzioni, arrivate dalle Ats a pensionati e disoccupati per i mancati pagamenti dei ticket per le prestazioni di specialistica e farmaceutiche.
“Oggi – sottolinea il consigliere Davide Casati – la Regione ha finalmente trovato le risorse sufficienti a coprire i costi delle sanzioni, dando la possibilità di dilazionare i pagamenti e di regolarizzare spontaneamente le posizioni, onorando l’impegno a legiferare per risolvere il tema delle esenzioni che il Consiglio si era assunto votando la nostra mozione. Nei mesi scorsi le Ats avevano inviato verbali di contestazione a centinaia di pensionati o disoccupati lombardi in difficolta’, che avevano erroneamente utilizzato i codici di esenzione. Nella stragrande maggioranza dei casi, i cittadini che non avevano pagato il ticket per visite ed esami erano stati indotti in errore dal cambio dei parametri di assegnazione delle agevolazioni economiche”.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – conclude Casati -, perché il provvedimento votato in aula dà una risposta concreta ai bisogni di migliaia di lombardi e costituisce un tassello di quella svolta sociale che noi chiediamo con forza per la nostra regione”.
25 luglio 2024