Skip to main content

BOCCI (PD): “PER MAGGIORE SICUREZZA ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE REGIONE SOSTENGA INVESTIMENTI SULLE INFRASTRUTTURE DEDICATE”

“L’assessore De Corato, in Commissione Trasporti, ha presentato dati che, secondo lui, evidenziano la pericolosità dei monopattini elettrici. Ma bisogna dare atto che gli incidenti che coinvolgono le due ruote sono causati, nella stragrande maggioranza dei casi, dagli altri mezzi che circolano sulla strada”, lo dice Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, al termine dell’audizione, in V Commissione Trasporti, in merito al servizio di sharing monopattini sul territorio del Comune di Milano.

“Negli incidenti che coinvolgono auto e mezzi sostenibili, la causa è ascrivibile nell’85% dei casi ad auto o veicoli. A Milano i dati percentuali che riguardano incidenti con i monopattini in sharing non raggiungono lo 0,1% della flotta disponibile – insiste Bocci –. C’è poi una normativa nazionale, e Milano è la città che più ha regolamentato l’uso di questi mezzi alternativi, facendo veramente un buon lavoro a supporto della mobilità sostenibile. Ma per la maggiore sicurezza di chi utilizza la micromobilità oltre a far applicare normative che già esistono, è soprattutto necessario investire di più sui percorsi e sulle infrastrutture stradali a essa dedicati, perché questi interventi rappresentano il più significativo deterrente all’incidentalità”.

Contestualmente, vanno promossi “progetti di educazione stradale agli utilizzatori, come già fanno le compagnie di sharing a loro spese, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole secondarie superiori. Quindi, per diminuire l’incidentalità urbana, più che su utili strumenti di supporto come casco, patentino e assicurazione, quest’ultima per altro già inclusa nel servizio offerto dalle società che a Milano partecipano allo sharing, bisogna investire risorse per il miglioramento della mobilità urbana, limitando le auto private e potenziando percorsi e spazi per la mobilità sostenibile con sostegni e provvedimenti che spettano anche a Regione Lombardia”, spiega meglio la consigliera Pd.

In questo senso, Bocci ha proposto una risoluzione articolata per il sostegno e lo sviluppo della mobilità dolce in Lombardia su cui si sta confrontando un gruppo di lavoro trasversale alle forze politiche. “L’obiettivo è proprio quello di avere una maggiore sostenibilità ambientale nei territori lombardi, una maggiore sicurezza sulle strade e una più puntuale attenzione all’intermodalità”.

Milano, 25 marzo 2021

PD Regione Lombardia