Skip to main content

Gian Mario Fragomeli sul futuro della Miniera Gambaione, gestita da Holcim Spa, in un’area posta a confine tra i comuni di Cassago Brianza e Bulciago.

FRAGOMELI (PD): “UN’AUDIZIONE IN COMMISSIONE AMBIENTE PER CONOSCERE IL FUTURO DELL’AREA DI ESCAVAZIONE”

“Nessuno pensi di non trovare nel sottoscritto il massimo impegno sui temi territoriali e, in questo caso, del comune dove sono stato sindaco per 10 anni, assieme al confinante Bulciago con il quale sono sempre attive ottime collaborazioni. Anzi, a maggior ragione, visto che la questione investe la Regione, mi sono attivato per conoscere la situazione e chiedere un’audizione con i soggetti interessati”, lo dice Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, a proposito del futuro della Miniera Gambaione, gestita da Holcim Spa, in un’area posta a confine tra i comuni di Cassago Brianza e Bulciago.

“Poiché è in fase di rinnovo la concessione per le attività di estrazione, ho chiesto al presidente della Commissione Ambiente di ascoltare i due Comuni interessati, la stessa Holcim e il dirigente della Direzione ambiente di Regione Lombardia. Vorrei conoscere le intenzioni dell’attuale concessionario, ma anche cosa ne pensano i territori coinvolti. Ritengo molto importante capire a che punto è la situazione, sapere se c’è effettivamente un’ipotesi di rinnovo della concessione, ma ancor più il tema del recupero ambientale, che mi sta da sempre molto a cuore”, aggiunge il consigliere dem.

“Mi occuperò sempre del bene dei cittadini della mia provincia, non lascerò nulla di intentato affinché quell’area sia il più possibile preservata, approfondirò quali sono le competenze in proposito di Regione Lombardia e farò in modo che gli interessi degli abitanti di Cassago e Bulciago collimino con il futuro e la vivibilità di quella importante area”, conclude Fragomeli.

Milano, 8 novembre 2024

 

PD Regione Lombardia