Skip to main content

Pierfrancesco Majorino sul maltempo e il dissesto idrogeologico

 

MALTEMPO, MAJORINO (PD): REGIONE IMMOBILE, MARTEDÌ IN AULA MOZIONE URGENTE

“Cosa intende l’assessore regionale Comazzi quando sostiene che Regione Lombardia ha fatto tanti investimenti sul dissesto idrogeologico?”, si interroga il capogruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino.

“Si riferisce forse ai 167 milioni di euro tagliati dai fondi per la difesa del territorio e dell’ambiente, che sarebbero serviti, ad esempio, a rinaturalizzare i corsi dei fiumi e a prevedere bacini di spagliamento? Oppure alle vasche di Senago e Lentate, ancora oggi incomplete, o al Canale Scolmatore Nord-Ovest, di cui si è vantato pochi mesi fa per l’efficienza, dimenticando che è in funzione dal 1954? O ancora all’ennesimo tentativo della giunta Fontana di appropriarsi dell’unica vasca di laminazione funzionante, quella realizzata dal Comune di Milano al confine con Bresso?”.

“C’è chi si è messo all’opera e chi, al contrario, ha risorse e responsabilità ma resta immobile – aggiunge Majorino -. La giunta Fontana deve darsi una mossa. L’assessore comunale Granelli ha ragione su tutta la linea. Superiamo le polemiche? Nella seduta del Consiglio regionale di martedì presenteremo una mozione urgente. Vedremo se la maggioranza di destra starà a guardare”.

Milano, 8 settembre 2024

PD Regione Lombardia