Skip to main content

MAJORINO (PD): “TAGLI A TUTELA DEL TERRITORIO: REGIONE CI RIPENSI. E COMPLETI LE VASCHE MANCANTI”

“Quando in un anno vengono tagliate risorse destinate alla tutela dell’ambiente e del territorio pari al 60% rispetto all’anno precedente, è ovvio che qualche problema si crea. Quando si tergiversa su opere già avviate, ma mai terminate, che sono fondamentali in caso di eventi estremi, è scontato che poi succede un disastro. Ma solo a Palazzo Lombardia non lo capiscono, convinti come sono che i cambiamenti climatici siano un’invenzione dei partiti di opposizione”, ribadisce la posizione del Pd, Pierfrancesco Majorino, capogruppo in consiglio regionale, all’indomani delle esondazioni di Seveso e Lambro e al secondo giorno di maltempo in Lombardia.

“Sui capitoli delle risorse destinate alla de-impermeabilizzazione, alla rigenerazione urbana, al rischio idrogeologico, alle politiche di adattamento e mitigazione Regione ha tolto 167 milioni di euro, da un bilancio all’altro. Significa non capire che si tratta di interventi prioritari, urgenti, indifferibili. I risultati delle politiche della destra in tema di tutela dei nostri territori, che vuol dire proteggere cittadini e attività produttive, si vedono proprio in queste ore: corsi d’acqua che esondano e allagano interi quartieri, città, paesi”, insiste Majorino.

“Ribadisco l’importanza di realizzare le vasche di laminazione di Senago, Paderno Dugnano e Lentate sul Seveso su cui Regione è in pesante ritardo. Anche l’emergenza Lambro è responsabilità regionale e non basta pulire i tombini, di fronte alle esondazioni, come suggerisce l’assessore regionale al Territorio. Invito ancora una volta a fare tutti la propria parte, partendo dal completamento delle opere e dal ripristino delle risorse, che spettano a Regione Lombardia”, conclude il capogruppo dem.

Milano, 16 maggio 2024

PD Regione Lombardia