MALTEMPO, ORSENIGO (PD): “CON IL CUORE A FIANCO DEI COMASCHI. È L’ORA DEL SUPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA: SUBITO RISORSE STRAORDINARIE PER LA RICOSTRUZIONE E CONTRO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO”
“Guardiamo con estrema preoccupazione ai danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito tutta la provincia di Como. Nonostante la seduta di consiglio regionale in corso a Milano per la discussione del bilancio, sono con il cuore a fianco dei cittadini coinvolti e dei sindaci del territorio che, insieme alla Protezione Civile, Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine, stanno fronteggiando queste ore drammatiche. È l’ora del supporto incondizionato delle istituzioni: Regione Lombardia metta subito a disposizione delle risorse straordinarie per i Comuni per la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.
“Con tutta probabilità le precipitazioni estreme di questi giorni saranno sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Servono iniziative a livello globale per contrastare il riscaldamento del pianeta, certo, ma è nostro dovere investire il più possibile su iniziative contro il rischio idrogeologico sul territorio comasco per evitare danni e salvare vite. Le immagini di devastazione che stiamo vedendo non possono ripetersi ad ogni ondata di maltempo – aggiunge il consigliere, rispondendo a Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier che nella giornata di oggi ha proposto di utilizzare i fondi del Pnrr per la interventi di messa in sicurezza del territorio – Davanti alle proposte della Lega non possiamo che ricordare che forse sarebbe stato il caso di destinare più risorse alla difesa del suolo nella legge regionale 9 del 2020, il cosiddetto “Piano Marshall” lombardo, puntando meno sul cemento e più sulla prevenzione del dissesto idrogeologico”.
Milano, 27 luglio 2021