Skip to main content

“Accolgo positivamente l’apertura dell’assessore alla Protezione Civile Foroni e la sua disponibilità a discutere in Commissione degli aiuti a privati e attività produttive che la Regione può mettere a disposizione celermente in caso di calamità naturali come quella, drammatica, che si è verificata a Gonzaga a fine luglio, oltre alle province di Varese, Sondrio e Como”.

Commenta così la consigliera regionale del Partito Democratico Antonella Forattini il passaggio, oggi, in Consiglio Regionale della mozione da lei promossa con cui si chiedeva di istituire un fondo regionale d’emergenza con cui anticipare fondi ai territori colpiti da calamità naturali, fornendo così un rapido supporto in attesa degli aiuti nazionali, il cui iter è – come noto – più lungo.

“Ho accolto la richiesta dell’assessore di ritirare la mozione con la promessa di affrontare il tema in Commissione e di tenere alta l’attenzione in merito, anche sentendo in audizione i dirigenti della Protezione Civile regionale per chiarire il problema tecnico legato all’anticipazione di risorse”, afferma Forattini. “Il mio obiettivo principale era mantenere i riflettori accesi sui territori che ancora attendono risposte, Gonzaga in particolare, e credo che questo obiettivo sia stato raggiunto. Sicuramente abbiamo riportato all’attenzione il problema della nostra provincia: è stato confermato che la settimana prossima, infatti, i tecnici della Protezione Civile nazionale torneranno per fare ulteriori sopralluoghi e portare avanti la pratica di riconoscimento dello stato di emergenza”.

MOZ-643-eventi_calamitosi

7 settembre 2021

PD Regione Lombardia