Skip to main content

Pierfrancesco Majorino dopo il voto, questa sera in Consiglio regionale, che ha visto la maggioranza spaccata su una mozione urgente a firma Pd contro la sottosegretaria Federica Picchi

MAGGIORANZA SPACCATA SU SOTTOSEGRETARIA PICCHI

MAJORINO (PD): “EVIDENTE SFIDUCIA DELLA DESTRA, SI DIMETTA”

 

“La sottosegretaria Picchi prenda atto della sostanziale sfiducia della maggioranza e si dimetta. Da questa sera è chiaro che non è in grado di reggere il voto dell’Aula ed è altrettanto chiaro che ripresenteremo la mozione di sfiducia politica, questa volta come ordinaria, per la prima seduta di novembre. In Regione Lombardia non deve esserci spazio per sparate NoVax e negazioniste come quelle della sottosegretaria Picchi”.

Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Consiglio regionale della Lombardia, dopo il voto, questa sera in Consiglio regionale, che ha visto la maggioranza profondamente spaccata su una mozione urgente a firma Pd contro la sottosegretaria Federica Picchi, di Fratelli d’Italia, che nelle scorse settimane aveva condiviso sul suo profilo Instagram notizie infondate sulla pericolosità di alcuni vaccini, riprendendo il ministro statunitense Robert Kennedy Jr.

Per discutere la mozione urgente sarebbero serviti i due terzi dell’Aula e a voto segreto ci si è andati vicinissimi, con 40 voti a favore su 63 votanti. Solo 23 i voti contrari all’urgenza, a fronte di almeno 38 consiglieri di maggioranza in quel momento in Aula.

Milano, 21 ottobre 2025

PD Regione Lombardia