Skip to main content

SCUOLA E DISABILITÀ, SCANDELLA (PD): “MANCANO GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO E GLI EDUCATORI SCOLASTICI, MA PER LA GIUNTA LOMBARDA VA SEMPRE TUTTO BENE”
“Oggi dobbiamo purtroppo prendere atto che per la maggioranza che governa la nostra regione la disabilità e l’assistenza educativa scolastica non rappresentano affatto una priorità”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella dopo la bocciatura di una mozione da lui presentata questa mattina in aula consiliare, con cui il gruppo del Pd chiedeva alla giunta lombarda un impegno concreto sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.
“La nostra mozione chiedeva a Regione Lombardia di individuare in anticipo le persone aventi diritto al sostegno, entro il mese successivo alla chiusura delle preiscrizioni, in modo da dare alle scuole e ai comuni il tempo per reperire le figure necessarie, e di recuperare fondi aggiuntivi per gli assistenti educativi scolastici, così da rispondere in maniera più efficace alle esigenze educative del territorio, con particolare riguardo verso le realtà sprovviste o carenti di insegnanti di sostegno”.

“Un aumento delle ore dedicate al sostegno e all’assistenza educativa – sottolinea Scandella – è decisivo per sostenere il percorso – dai nidi alle secondarie – di chi parte da una condizione di maggiore difficoltà e al contempo per migliorare la qualità dell’insegnamento di tutta la classe”.

“Nello specifico – prosegue il consigliere dem – la figura dell’assistente educativo, nei contesti nei quali le risorse non sono sufficienti a garantire la presenza di insegnanti di sostegno, rappresenta l’unico supporto all’attività della classe e i comuni, con risorse proprie, integrano con forme di affiancamento educativo le ore di supporto destinate ai ragazzi più in difficoltà”.

“Credo che oggi sia stato commesso un grave errore: si può tagliare su tutto, ma non su quello che rende la scuola un luogo inclusivo per tutti” conclude Scandella.

Qui il testo della mozione

Milano, 8 settembre 2022

PD Regione Lombardia