RIVOLTA CARCERE BUSTO: GIRELLI (COMMISSIONE SPECIALE CARCERI), SOLIDARIETÀ AGLI AGENTI COINVOLTI, OCCORRONO INTERVENTI PER L’UNIVERSO CARCERARIO
“I fatti avvenuti al Carcere di Busto Arsizio, che si sommano, in modo particolarmente grave, a precedenti episodi avvenuti in altri Istituti, destano particolare preoccupazione. Sono la manifestazione di uno stato di disagio e di precarietà che si vive all’interno delle carceri lombarde. Le istituzioni competenti devono intervenire su strutture, potenziamento del personale di polizia penitenziaria, sostegno ai progetti di reinserimento e recupero dei detenuti. Ma nel contempo occorre avviare alcune azioni concrete tese a dare supporto immediato all’universo carcerario. Al personale di polizia penitenziaria ferito e coinvolto nella rivolta va la piena solidarietà mia e della Commissione regionale, oltre al sincero ringraziamento per il prezioso e delicato compito che é loro affidato.”
Lo dichiara il presidente della Commissione speciale del Consiglio regionale per la situazione carceraria in Lombardia Gian Antonio Girelli (PD).
Milano, 26 Settembre 2018