Skip to main content

CONSUMO DI SUOLO, PILONI E NEGRI (PD): “LA LEGGE REGIONALE SUL CONSUMO DI SUOLO HA FALLITO, OCCORRE REGOLAMENTARE URGENTEMENTE LA LOGISTICA”

“I dati lombardi emersi dall’ultimo rapporto Ispra sul consumo del suolo sono disastrosi: nel 2022 risultano essere oltre 907,84 gli ettari di suolo consumato in più rispetto al 2021, siamo la prima regione italiana per numero di ettari consumati. E per fortuna abbiamo anche una legge contro il consumo di suolo! Evidentemente una legge che non funziona, a cui si aggiungono gli insediamenti delle logistiche che stanno mangiando suolo, senza alcuna regolamentazione né pianificazione regionale, nonostante una nostra proposta di legge in materia che il centrodestra sta tenendo bloccata da oltre due anni”.

Così intervengono, in merito ai dati riportati dal rapporto annuale dell’Ispra sul consumo del suolo in Italia, i consiglieri regionali del Pd Simone Negri, capodelegazione in commissione Territorio, e Matteo Piloni che è il primo firmatario del progetto di legge sulla regolamentazione degli insediamenti della logistica in Lombardia.

➡  Il rapporto sul sito Ispra  

➡  La tabella con i dati 

Milano, 25 ottobre 2023

PD Regione Lombardia