Skip to main content

REGIONE LOMBARDIA: CON IL NO DELLA LEGA CONSIGLIO REGIONALE BOCCIA MOZIONE PRO MES

PELUFFO E PIZZUL (PD): “IRRESPONSABILE, CHE COSA DEVE ANCORA ACCADERE PERCHÉ SI DICA SÌ A SEI MILIARDI DI EURO PER LA SANITÀ LOMBARDA?”

“Irresponsabile da parte della Lega, soprattutto in Lombardia, dire ancora di no al MES. Che cosa deve accadere ancora perché chi guida la Regione deponga i pregiudizi ideologici e dica sì a oltre sei miliardi di euro per rinforzare e rinnovare la sanità regionale? Sono passati otto mesi dall’inizio della pandemia e tutti i lombardi hanno, dolorosamente, toccato con mano i limiti della sanità territoriale della Lombardia, sguarnita sul fronte più prossimo al cittadino. Nella regione dagli ospedali più moderni ed efficienti abbiamo assistito al dramma di migliaia di persone malate in casa cercare invano di avere risposte da un sistema territoriale troppo debole e non organizzato. Le risorse del Mes sarebbero utilissime per rendere effettiva anche in Lombardia l’ormai consolidata strategia delle tre T (testare, tracciare, trattare) che qui non è mai decollata e che fa sentire molti cittadini soli e abbandonati. La Lega, e non solo lei, purtroppo, continua incomprensibilmente a dire di no. È una responsabilità molto grande quella che si stanno assumendo.”

Lo dichiarano per il Pd della Lombardia il segretario regionale Vinicio Peluffo e il capogruppo in Regione Fabio Pizzul dopo la bocciatura, oggi in Consiglio regionale, di una mozione firmata da tutto il PD per chiedere alla giunta Fontana di chiedere al Governo di attivare il Mes. La mozione è stata bocciata per il no della Lega.

Il testo della mozione

Milano, 20 ottobre 2020

PD Regione Lombardia