Criminalità, Girelli: “La crisi rappresenta un’opportunità per le mafie. Lo Stato intervenga su chi è colpito economicamente dalla pandemia”
Le fragilità delle famiglie e delle imprese, piegate in questo periodo dalle ricadute economiche della pandemia, rappresentano una possibile grossa opportunità per la criminalità organizzata. Come ha evidenziato anche la relazione semestrale della Dia in Parlamento, la Lombardia è la prima regione Italiana per operazioni finanziarie sospette segnalate all’autorità giudiziaria. Al monitoraggio di queste situazioni di sofferenza delle attività deve quindi aggiungersi la necessità di adeguati interventi dello Stato a sostegno di chi è colpito dalla crisi e un’azione intelligente del sistema finanziario.
Sappiamo purtroppo che a Lombardia è da tempo considerata terra di conquista per le organizzazioni criminali. La nostra produttività, il nostro lavoro e i nostri scambi sono visti come una ricchezza da assaltare per chi vive di estorsioni, usura e riciclaggio. Quindi la lotta alle mafie deve essere combattuta su più fronti, con il massimo coinvolgimento possibile, perché pezzi importanti delle nostre realtà professionali e amministrative stanno rischiando molto. E il nostro futuro dipende dalla salute delle nostre aziende e dei nostri lavoratori.
L’ottimo lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura ha bisogno del supporto di tutti, soprattutto per prevenire oltre che perseguire.
Gianni Girelli
Membro dei probiviri di Avviso Pubblico e Presidente della Commissione d’inchiesta emergenza Covid-19 della Regione Lombardia