Skip to main content

MAJORINO (PD), “CRISI CLIMATICA È GIÀ QUI DA ANNI. REGIONE SI SVEGLI, SERVE UN PIANO REGIONALE A SUPPORTO DI ANZIANI E PERSONE FRAGILI”

 

“La crisi climatica è già qui, nelle nostre città, e serve assolutamente un nuovo piano di mitigazione e adattamento, soprattutto in favore delle fasce di popolazione più fragili. La legge regionale sul clima approvata ieri nasce già totalmente superata dalla realtà. Era ed è un’incredibile scatola vuota. Servono invece risorse e interventi per tutelare i lavoratori maggiormente esposti nei cantieri senza dover considerare la cosa come un fatto straordinario. E inoltre c’è bisogno immediatamente di un servizio nuovo per aiutare in modo tempestivo le persone più fragili, in particolare disabili e anziani, destinando risorse per luoghi e attività di socialità e contro la solitudine e realizzando un programma nuovo di zecca per l’assistenza domiciliare, interventi nelle case popolari e il pronto intervento. La giunta Fontana deve smetterla di ignorare gli appelli dei Comuni che non vanno lasciati soli. Comuni che, penso ad esempio a quello di Milano, sono da tempo impegnati a promuovere iniziative importanti ma che non hanno gli strumenti per intervenire sul piano della Salute. La questione riguarda infatti innanzitutto la prevenzione e il benessere delle persone. Regione Lombardia deve su questi terreni essere molto più attiva. Inoltre bisogna smetterla con il negazionismo climatico poiché esistono chiaramente due livelli. C’è la necessità di interventi in emergenza e si deve intervenire sul piano ambientale e della sostenibilità. Su quest’ultimo terreno in Lombardia siamo allo zero assoluto”.

Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Consiglio regionale della Lombardia e componente della segreteria nazionale dem.

Video dichiarazione di Majorino

Milano, 9 luglio 2025

PD Regione Lombardia