Skip to main content

Matteo Piloni e Paolo Romano di fronte al pericolo di tracollo dell’Istituto sperimentale di Rivolta d’Adda, che negli anni si è occupato della ricerca per il comparto zootecnico lombardo e nazionale

PILONI E ROMANO (PD): “REGIONE RIPRISTINI LE RISORSE TAGLIATE: METTONO A RISCHIO I POSTI DI LAVORO E IN CRISI LA RICERCA ZOOTECNICA”

 

“I tagli di 100mila euro l’anno della Giunta regionale allo Spallanzani, realtà di ricerca patrocinata dalla stessa Regione e dai Ministeri dell’Agricoltura e del Lavoro, mettono in ginocchio l’istituto, rischiando il licenziamento di lavoratrici e lavoratori e il fallimento di tanti anni di attività”, lo denunciano i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Paolo Romano, anche capogruppo in IV Commissione Attività produttive, di fronte al pericolo di tracollo dell’Istituto sperimentale di Rivolta d’Adda, che negli anni si è occupato della ricerca per il comparto zootecnico lombardo e nazionale.

 

“Facendo mancare quelle risorse, Regione mette a rischio posti di lavoro con ottimi ricercatori e un’eccellenza quanto mai importante in un momento delicato come questo sul fronte della salute animale. Dopo una prima crisi, una decina di anni fa, risolta brillantemente dal nostro Governo, non vorremmo che oggi si rimettesse tutto in gioco”, aggiunge Piloni.

 

“Chiediamo alla Giunta regionale di fare un passo indietro e garantire ancora per intero i finanziamenti all’Istituto per permettere ai suoi ricercatori di lavorare in serenità. Non possiamo permetterci di perdere l’importante attività di studio che vi si svolge. Speriamo lo capiscano anche a Palazzo Lombardia. Noi sicuramente non molleremo e come primo atto, nel bilancio di fine anno, chiederemo di stanziare nuovamente queste risorse”, concludono i consiglieri Pd.

 

Milano, 19 settembre 2024

PD Regione Lombardia