Skip to main content

INTERRAMENTO ELETTRODOTTO DI CASTIGLIONE D/S, CARRA (PD) E ROSATI (AVS): “LA REGIONE IN FORTE RITARDO CON TERNA”   

 

“Che l’assessore Massimo Sertori abbia richiesto a Terna di inserire l’interramento dell’elettrodotto a Castiglione delle Stiviere nel percorso di approvazione del Piano di Sviluppo 2025 della società, è una notizia che mette in rilevo il forte ritardo con il quale è avvenuta questa stessa richiesta.

L’assessore Sertori segue queste deleghe dal 2018, quindi la Regione è a conoscenza di questo problema da diversi anni. Lo stesso assessore ci ha comunicato solo qualche mese fa che la competenza dell’opera è di Terna, così come il finanziamento. Ma fino ad ora dove è stata la Regione? Perché per l’interramento dell’elettrodotto di Castiglione sono stati necessari anni per arrivare a stabilire competenze sia tecniche che economiche? Dopo tanti annunci, d’ora in poi occorre concretezza.

Non possiamo accontentarci delle solite, stanche rassicurazioni; adesso vogliamo vedere i fatti. Questo primissimo e scontato passo è stato raggiunto grazie all’attenzione costante dei cittadini, del comitato, alla mobilitazione dei partiti del centrosinistra che hanno costretto la Regione a prendere in mano questo problema che deve essere risolto quanto prima e non tra altri dieci anni.

Continueremo a vigilare affinché i ripetuti impegni verbali che la maggioranza di destra si è assunta nel corso, ormai, di tanti anni diventino finalmente realtà. I cittadini castiglionesi meritano la risoluzione di questo problema. Sono stanchi delle solite chiacchiere.”

 

Lo dicono Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, ed Onorio Rosati, consigliere regionale AVS.

 

Milano, 13 maggio 2025

PD Regione Lombardia