NEGRI (PD): “BENE IL TAVOLO SULL’ARIA PROPOSTO DA SALA. MA L’ASSESSORE MAIONE HA CAPITO QUAL È IL SUO RUOLO?”
“Ha fatto bene il sindaco di Milano e metropolitano, Giuseppe Sala, a stimolare il presidente Fontana rispetto all’apertura di un tavolo per affrontare la questione dell’inquinamento dell’aria. Ci chiediamo, invece, se l’assessore regionale all’Ambiente Maione abbia capito qual è il suo ruolo”, commenta così Simone Negri, consigliere regionale del Pd, gli interventi dei due amministratori sul tema dell’inquinamento atmosferico.
“Apprezziamo le parole del sindaco, innanzitutto perché non è un problema solo milanese: basta vedere i livelli di Pm10 della bassa padana e del bresciano. Nello stesso tempo Regione Lombardia deve guidare un percorso senza lasciare i Comuni da soli. Serve responsabilità, non slogan, né il catastrofismo negazionista del cambiamento climatico della destra, che invitiamo ad attivarsi, ad esempio, per un trasporto pubblico locale all’altezza della prima regione italiana, dopo mesi di contrazione dei servizi sia nelle città che nei piccoli centri, per via delle scarse risorse messe a disposizione dalla Regione”, continua il dem.
Invece, fa notare Negri, “proprio ieri l’assessore all’Ambiente Maione, anziché esprimere preoccupazione per i dati dell’inquinamento del mese di gennaio, ha sottolineato come vi siano stati dei miglioramenti rispetto ai decenni precedenti e, come di consueto, ha evocato le piaghe d’Egitto rispetto a qualsivoglia impegno ambientale. Ma l’assessore ha capito esattamente di cosa si dovrebbe occupare? Se non gli è chiaro, gli suggeriamo di provare a parlare con qualche pediatra che gli racconti quanti bambini hanno patito disturbi respiratori a causa di fenomeni di bronco-reattività da polveri sottili nelle ultime settimane, finendo pure al pronto soccorso. E da qui riparta”.
Milano, 15 febbraio 2024