Skip to main content
Domande dal: 16/03/2026 , ore 12:00
Scadenza 15/05/2026 , ore 12:00

La misura ha l’obiettivo di individuare gli inattivi, cioè le persone attualmente fuori dal mercato del lavoro, offrendo servizi utili a prepararli e accompagnarli verso l’inserimento lavorativo tramite strumenti di politica attiva.

  • L’Avviso intende promuovere la realizzazione di progetti finalizzati alla creazione di reti di partenariato in grado di intercettare, in modo capillare, i soggetti inattivi per accompagnarli ad entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

    I progetti devono prevedere obbligatoriamente interventi su entrambe le seguenti linee di azione:

    • Linea 1 “animazione della rete e mobilitazione del territorio” con attività finalizzate alla costruzione, al rafforzamento e all’animazione di reti territoriali per l’offerta di servizi
    • Linea 2 “coinvolgimento dei destinatari ed erogazione servizi” attività e servizi di consulenza specialistica rivolta ai destinatari degli interventi.

    Le persone “inattive”, cioè non occupate e non in cerca di lavoro, saranno individuate dagli enti aderenti al partenariato e dalle reti di supporto, secondo i requisiti previsti dall’Avviso. In particolare, possono partecipare le persone che:

    • hanno un’età compresa tra 30 e 65 anni;
    • sono residenti o domiciliate in Lombardia;
    • non hanno una COB attiva (né lavoro né tirocinio in corso);
    • sono disoccupate da almeno 6 mesi ai sensi del D.lgs 150/2015, non hanno un Patto di Servizio Personalizzato attivo e non stanno seguendo un percorso di politica attiva.

     

Le domande di finanziamento verranno presentate da partenariati composti come segue:

  • Capofila del partenariato è un Operatore Accreditato ai Servizi al Lavoro con almeno una sede nella provincia di candidatura.
  • Nel partenariato deve obbligatoriamente essere presente almeno un Ente del terzo settore iscritto al RUNTS al 31 gennaio 2026 con sede legale e/o operativa in Lombardia, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117).

Le persone “inattive”, cioè non occupate e non in cerca di lavoro, saranno individuate dagli enti aderenti al partenariato e dalle reti di supporto, secondo i requisiti previsti dall’Avviso.

PD Regione Lombardia