ROZZA E BORGHETTI (PD): “ATS IN AUDIZIONE PER VERIFICARE SE LE REGOLE FOSSERO RISPETTATE”
“Quello che è accaduto stanotte a Milano è una grave tragedia. Per questo esprimiamo il nostro più profondo cordoglio e la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime in questo momento di dolore. Nel contempo, ringraziamo i Vigili del fuoco, la Protezione civile di Milano, le forze dell’ordine, il personale della Rsa che sono intervenuti. Adesso la Magistratura farà il suo corso e dovrà accertare tutte le responsabilità”, commentano così Carmela Rozza e Carlo Borghetti, consiglieri regionali del Pd, l’incendio di via dei Cinquecento.
“Come emerge dalla denuncia della Uil, appare sicuramente insufficiente il personale presente. Gli ospiti in struttura erano 170, sembrerebbe che gli operatori fossero 6. Un dato che spetta a Regione Lombardia, quindi a noi, accertare. Cioè, dobbiamo capire se il personale presente era quanto previsto dalle regole stabilite dalla stessa Regione. Se qualora fosse così, come purtroppo noi segnaliamo fin dal 2020 relativamente a una presenza di personale troppo bassa nelle Rsa lombarde, rimane la necessità di rivedere e approfondire le regole stabilite per le case di riposo”, aggiungono i dem.
“Come Gruppo regionale del Pd riteniamo di chiamare l’Ats Milano in audizione per essere messi a conoscenza di quanto personale era presente nella Rsa di via dei Cinquecento, se il numero era quello previsto dalle regole di Regione Lombardia e se, inoltre, Ats avesse fatto dei controlli in precedenza. La richiesta di audizione è già stata inviata alla IX Commissione Sostenibilità sociale”, annunciano Rozza e Borghetti.
Milano, 7 luglio 2023