Il Tar della Lombardia richiama l’importanza della libertà religiosa e ricorda che la legge regionale antimoschee è incostituzionale. A sottolinearlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Pizzul, che ha partecipato questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.
“ Esprimo il mio augurio di buon lavoro al presidente del Tar, Domenico Giordano, nella consapevolezza che, come lui stesso ha sottolineato, la magistratura amministrativa ha un ruolo fondamentale nel garantire la corretta applicazione delle leggi e il necessario rispetto dei diritti di tuti coloro che abitano e operano in Lombardia”.
“Nella relazione – sottolinea Pizzul – il presidente del Tar ha ricordato la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato la legge regionale, nota come antimoschee, che subordinava la costruzione di edifici di culto all’approvazione de Pgt del Comune. La Corte costituzionale ha detto chiaramente che non si può limitare la possibilità di realizzare strutture religiose, a qualunque credo facciano riferimento, perché significa violare la libertà religiosa, diritto inviolabile”.
Le amministrazioni locali, ha ammonito il presidente del Tar, non possono ignorare questo monito e, richiamandosi alle parole dell’Arcivescovo di Milano, devono operare perché tutte le comunità religiose possono praticare il proprio culto in modo legale e garantito.
Milano, 14 febbraio 2020