Skip to main content

Trasparenza sui finanziamenti erogati alle strutture sanitarie nell’emergenza Covid. A chiederlo è il gruppo regionale del Partito democratico con una mozione, di cui è primo firmatario il consigliere Gian Antonio Girelli, che sarà discussa in aula martedì prossimo, 7 luglio. Alla luce delle dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Giulio Gallera, che aveva sottolineato come “gli ospedali privati vanno ringraziati perché hanno aperto le loro terapie intensive e le loro stanze lussuose ai pazienti ordinari” e visto che sul sito della Regione non c’è traccia delle risorse a loro destinate, il Pd pretende trasparenza.

“Chiediamo alla giunta – afferma Girelli – di rendere note al Consiglio le risorse assegnate alle strutture private per le prestazioni a pazienti Covid, i giorni in cui sono stati organizzati i reparti e messi a disposizione i letti in ogni struttura coinvolta, precisando, dove presente, anche gli accessi al pronto soccorso”.

Il PD, inoltre, chiede di relazionare sui risultati della strategia adottata con la delibera dell’8 marzo scorso, relativa  alla revisione delle reti di alta specialità durante l’emergenza Covid, visto che dalle dichiarazioni dell’Assessore Gallera sul Corriere della Sera del 26 giugno scorso sembra che un paziente di 70 anni proveniente da Niguarda sia stato operato alla clinica Columbus (totalmente privata), perché non c’era un solo posto letto libero, né nel pubblico né nel privato accreditato.

La mozione chiede, infine, che siano resi noti i finanziamenti pubblici ricevuti annualmente dalle strutture private accreditate, con o senza contratto, compresi i 14 Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) e sia precisato a fronte di quali prestazioni erogate.

MOZ_375trasparenza_risorse_pubbliche_destinate_sanità_privata

RedazioneN7ggPD515

PD Regione Lombardia