PO.PE, PER IL COMPLETAMENTO DELLA TANGENZIALE DI QUISTELLO (TERZO LOTTO) CARRA(PD) CHIEDE ALLA REGIONE LE RISORSE MANCANTI DI 2,5 MILIONI DI EURO
“Per il completamento del terzo lotto della PoPe, la circonvallazione Poggio Rusco-Pegognaga mancano 2,5 milioni di euro. Il costo iniziale preventivato di 7,5 milioni è aumentato fino a raggiungere la cifra di 10 milioni di euro. L’incremento della cifra per la realizzazione della tangenziale di Quistello è dovuto all’aumento del costo dei materiali. Alla regione Lombardia chiediamo l’impegno a destinare le risorse occorrenti, con un emendamento che ho presentato, a nome del gruppo consiliare del Pd, alla legge di bilancio che andrà in discussione in Consiglio Regionale la settimana prossima”.
Marco Carra, consigliere regionale Pd, con questo emendamento, chiede attenzione per il territorio mantovano, per una infrastruttura strategica, che mette in collegamento il Destra Secchia con l’autostrada del Brennero, e che ad oggi si interrompe in aperta campagna.
“Il partito democratico è fortemente impegnato per il completamento della strada Pegognaga Poggio Rusco, infrastruttura fondamentale che il territorio, i sindaci, la Amministrazioni, vogliono con determinazione. A questo proposito abbiamo pensato, insieme al gruppo consiliare del Pd, di presentare un emendamento al bilancio della regione Lombardia che sarà in discussione la settimana prossima, attraverso il quale chiederemo di completare il finanziamento per il terzo lotto che riguarda interamente il Comune di Quistello. L’opera del terzo lotto costa attorno ai 10 milioni, rispetto ai 7, 5 milioni previsti in origine, dovuto all’incremento dei costi. Nel programma finanziario mancano i 2,5 milioni per raggiungere il finanziamento totale, ecco perché ho presentato un emendamento per conto del Partito Democratico, per chiedere alla regione di destinare al territorio questa cifra per garantire cosi l’avvio dell’opera, in modo tale che il terzo lotto possa essere realizzato e successivamente partire con il quarto lotto fino a giungere al completamento della POPE”.
“Il nostro contributo è molto concreto, conclude Carra, insieme alla segretaria del circolo Pd di Quistello, Rossana Gulmanelli, perché è una situazione incresciosa constatare che dopo molti anni quest’opera è ancora ferma: ci rimanda ad una qualità della coalizione di governo che non è tipica dei nostri territori che, invece, sono ben governati e devono avere risposte in tempi certi. Purtroppo la Pope non ha corrisposto a questa esigenza, mentre da oggi in avanti chiediamo e vogliamo voltare pagina”.
Milano, 14 dicembre 2023