IL GOVERNO CHIUDE ITALIA SICURA
VILLANI (PD): “A RISCHIO GLI INTERVENTI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA. CHE COSA FARÀ LA REGIONE?”
Il cosiddetto Governo del cambiamento, tra i suoi primi atti, ha chiuso “Italia Sicura”. Un progetto con il quale lo Stato ha finanziato, oltre al dissesto idrogeologico, anche la messa in sicurezza degli edifici scolastici con una spesa di più di 5 miliardi in quattro anni in tutta Italia. La struttura di missione Italia Sicura è nata nel 2014, per volontà del Governo Renzi, contro il dissesto idrogeologico, per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e per la sicurezza delle scuole.
«In Lombardia grazie a Italia Sicura – spiega il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani – sono stati effettuati interventi in 1402 edifici scolastici per un investimento complessivo di più di 643 milioni di euro. Quasi tutte risorse messe dal Governo, a parte poco più di 3 milioni di risorse regionali. In Provincia di Pavia sono stati effettuati 120 interventi su 74 edifici, per una spesa di oltre 27,3 milioni di euro. Molti comuni, grazie a Italia Sicura, hanno potuto accedere a finanziamenti per avviare lavori attesi da anni».
I dati sono tratti da www.cantieriscuole.it
Ora rimane un interrogativo sul futuro e sulle priorità del governo Lega M5S. «E ora? Come intende proseguire il Governo l’importante lavoro di risanamento e di messa in sicurezza degli edifici scolastici? Mi auguro che Regione Lombardia chieda quanto prima spiegazioni su questa scelta sbagliata e solleciti la continuazione del progetto Italia Sicura», conclude Villani.
Milano, 17 Luglio 2018