Skip to main content

VINO, PILONI (PD): “BENE LA DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO, UN BUON RISULTATO ANCHE PER IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO”

“È molto positivo che il Parlamento europeo, grazie al lavoro di eurodeputati come Paolo De Castro e Pina Picierno del Pd, abbia tolto la previsione di aggiungere sulle etichette delle bottiglie di vino il riferimento al cancro. Sarebbe stata una grossa forzatura che avrebbe inferto un colpo molto duro al nostro importantissimo comparto vitivinicolo. Bene anche la battaglia per il sistema di classificazione dei cibi Nutrinform che, a differenza del sistema a semaforo Nutriscore, si rapporta alla quantità di alimento consigliata e tutela le produzioni locali e artigianali”.
A dichiararlo è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, capodelegazione in commissione Agricoltura, intervenendo in merito alle modifiche approvate oggi dal Parlamento europeo alla relazione sul Piano di azione anticancro.
“Su questa battaglia, proprio un anno fa, durante la sessione europea del Consiglio regionale, abbiamo impegnato con un ordine del giorno anche la giunta lombarda – ricorda Piloni -. Si tratta di battaglie a difesa del nostro settore agricolo e alimentare su cui il Pd, grazie anche ai nostri europarlamentari lombardi, porta a casa risultati concreti e spiace vedere che altri, come la Lega, non vanno oltre la protesta e qualche post sui social”.

Milano,16 febbraio 2022

PD Regione Lombardia