Gigi Ponti sulla mozione di FdI sulle Determinazioni per diffondere la cultura del rispetto degli animali
PONTI (PD): “CONDANNIAMO CHI MALTRATTA GLI ANIMALI D’AFFEZIONE, MA IL BENESSERE DEVE RIGUARDARE TUTTO IL MONDO ANIMALE”
“Per quanto ci riguarda, ha fatto molto bene la collega a presentarci una mozione per stigmatizzare un atto atroce compiuto verso un animale d’affezione, ponendo così l’attenzione sul tema, ma in Lombardia dovremmo anche finalmente pensare e occuparci del tema del benessere animale a tutto tondo, perché i maltrattamenti e lo sfruttamento senza regole sono purtroppo un fenomeno conosciuto”, ha commentato così, Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, la mozione di Paola Bulbarelli, di Fdi, sulle ‘Determinazioni per diffondere la cultura del rispetto degli animali’
“Nella parte iniziale, la mozione parla in senso generale e richiama la Costituzione che tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, e la legge specifica dello Stato sul divieto di maltrattamento degli animali. E questo ci aveva indotto a pensare che non riguardasse solo quelli di affezione, ma più in generale alcune pratiche che consideriamo superate come la caccia con richiami vivi, che purtroppo ancora si esercitano anche nella nostra regione”, ha aggiunto Ponti.
“Dobbiamo fare parecchi passi avanti dal punto di vista della consapevolezza in quest’ambito. Qui non parliamo in generale di allevamenti, ma di maltrattamenti. E purtroppo il fenomeno è realistico. Noi votiamo favorevolmente alla mozione, ma auspichiamo che si facciano approfondimenti e controlli rispetto a chi non rispetta regole e pratiche finalizzate al benessere animale”, ha concluso il dem.
Milano, 1 ottobre 2024