“Il richiamo alla responsabilità e alla necessità di restituire dignità e orgoglio all’Italia fatto oggi da Bonomi suona come una grande responsabilità per chi governa il Paese”. Il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Fabio Pizzul, commenta così l’intervento del presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi all’annuale assemblea generale.
“Il presidente Bonomi – continua Pizzul – non è stato tenero con il presidente del Consiglio Conte, rinfacciandogli quanto fatto nei 14 mesi del governo precedente, denunciando la gigantesca sproporzione tra gli annunci e i fatti concreti e ribadendo con enfasi che non si guida un Paese da un balcone o da una spiaggia. L’apertura di credito al nuovo governo va di pari passo con la necessità di tenere aperto il confronto con la parte più produttiva del Paese. L’appello di Bonomi a uno sforzo comune dell’intera società civile e imprenditoriale è da salutare con grande favore: il richiamo al fatto che non esiste un Sud contro il Nord, non un’industria contro i servizi, non produttori contro consumatori credo sia la conferma di come serva al Paese un nuovo clima di collaborazione e di dialogo, che superi definitivamente la stagione del rancore e della contrapposizione”.
“Il Pd- conclude Pizzul- è ben consapevole dell’importanza di questo momento e anche dalla Lombardia non farà mancare il suo contributo a che i temi rilanciati dal presidente di Assolombarda che ha parlato di ‘filiera futuro’ pensando a giovani, donne, lavoro, tecnologia e sostenibilità vengano messi al centro dell’agenda del governo”.
Milano, 3 ottobre 2019