HENKEL DI LOMAZZO, ORSENIGO (PD): “L’AZIENDA VUOLE CALARE IL SIPARIO SU LOMAZZO. REGIONE LOMBARDIA INCONTRI I VERTICI TEDESCHI PER SALVARE LAVORATORI E FAMIGLIE”
“Henkel sta tentando di far calare il sipario sullo stabilimento di Lomazzo, sui 160 lavoratori e famiglie che dipendono da questo polo produttivo. Non possiamo permetterlo: Regione Lombardia può e deve fare di più. Voglio ribadirlo con forza: se i vertici tedeschi di Henkel non hanno intenzione di comparire di fronte alla Commissione attività produttive, sia Regione Lombardia ad andare a Dusseldorf. Non possiamo rassegnarci all’idea che Lomazzo chiuda per sempre” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, a margine del presidio che i lavoratori Henkel tenutosi a Lomazzo questa mattina.
“La lotta per salvare la Henkel è senza dubbio di primaria importanza ma vorrei richiamare l’attenzione di Regione Lombardia anche sul gran numero di crisi aziendali che si sono aperte solo nei primi mesi del 2020 su tutto il territorio. La tenuta del tessuto economico e sociale delle nostre comunità dipende dagli sforzi delle istituzioni per evitare le chiusure e salvare posti di lavoro, a partire da Lomazzo e in tutto il resto della regione. La Lombarda è la locomotiva economica del Paese ma, in quanto tale, va difesa ” conclude il consigliere comasco.
Milano, 8 aprile 2021