Skip to main content

BILANCIO REGIONALE, PIZZUL (PD): “GRAZIE AL PD DUE MILIONI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEI PALAZZI DELLA REGIONE”
Due milioni per i primi interventi diretti di efficientamento energetico tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici del patrimonio immobiliare regionale. È quanto ha ottenuto il gruppo regionale del Pd con un ordine del giorno al bilancio approvato la scorsa settimana in aula consiliare.

“La crisi energetica mondiale ha messo di fronte i cittadini alla definitiva necessità, nel privato come nel pubblico, di mettere al centro delle proprie preoccupazioni il risparmio energetico, da ottenersi prioritariamente tramite l’efficienza degli edifici e l’utilizzo delle fonti rinnovabili – dice Fabio Pizzul, capogruppo PD e primo firmatario del provvedimento – Regione Lombardia, oltre a misure di contenimento della spesa, deve investire direttamente sulle fonti energetiche rinnovabili, proprio a partire dal fotovoltaico, per fare fronte alla insostenibilità degli edifici del suo patrimonio diretto e indiretto”.

“Alcune buone pratiche all’interno dell’edilizia regionale sono state approntate, ma solo sugli edifici di più recente progettazione – aggiunge Pizzul – adesso si tratta di investire di più, come la Regione Toscana che già dal 2010 ha investito sulle energie rinnovabili, dotando i propri palazzi di pannelli fotovoltaici e come anche hanno fatto molte istituzioni regionali italiane”.

“Un primo passo per arrivare – auspicabilmente in tempi ragionevoli – all’autonomia energetica dei singoli edifici, individuando priorità di intervento e tempistiche” conclude il capogruppo dem.

Il testo dell’ordine del giorno e l’iter istituzionale

Milano, 28 dicembre 2022

 

PD Regione Lombardia