Sanità-Astuti (Pd): “Grazie al direttore generale dell’Asst Sette Laghi per il grande impegno. Purtroppo i problemi che ha ereditato rimangono irrisolti e se ne sono aggiunti di nuovi
“È innanzitutto doveroso ringraziare ed esprimere riconoscenza a chi per anni ha speso tempo ed energie per provare a garantire servizi sanitari sul nostro territorio. Purtroppo però troppi problemi che ha ereditato restano irrisolti e di nuovi se ne sono aggiunti”. Il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti, interviene così a seguito delle dimissioni, a pochi mesi dalla scadenza naturale del contratto, del direttore generale dell’Asst dei Sette Laghi, Gianni Bonelli, che si sommano a quelle del direttore sanitario Ivan Mazzoleni. “A Bonelli – afferma Astuti -va la nostra riconoscenza per aver provato a risolvere i gravi problemi del sistema sanitario dell’Asst 7 laghi, a cui fa capo metà della nostra provincia. Le sue dimissioni, a pochi mesi dalla fine del mandato, paiono però una fuga da una situazione davvero difficile e lasciano grandi problemi irrisolti. E questo lo denunciano da tempo gli operatori sanitari e i pazienti. L’affollamento dei pronto soccorso, le liste d’attesa, la fuga di medici e infermieri ne sono testimonianza come i tanti provvedimenti disciplinari di questi anni testimoniano un clima interno a dir poco pesante”.
“Le responsabilità di tutto questo- conclude Astuti- non sono evidentemente tutte del direttore generale. Anzi. La vera responsabile è della Regione, che ha operato scelte sbagliate per ben due volte. Nella riforma sanitaria del 2015 e nell’ultima riforma dell’anno scorso”.
Milano, 24 novembre 2022