INFRASTRUTTURE – ORSENIGO (PD): FUNICOLARE DI LANZO SI PUNTI ALLA RIPARTENZA
<Ben venga la richiesta di valorizzazione e recupero della Funicolare di Alta Valle Intelvi e dell’area circostante> dichiara il consigliere dem Angelo Orsenigo. <Si tratta di un vero gioiello del nostro territorio. Per questo, avremmo auspicato un impegno più incisivo da parte di Regione Lombardia. Questa valorizzazione inoltre non può fermarsi agli edifici e alle zone boschive dei dintorni. E’ quanto mai importante puntare al ripristino del funzionamento della funicolare di Lanzo che è ferma da decenni.
Sottolineo come questo mezzo di trasporto servirebbe ai cittadini e servirebbe anche ai visitatori: il turismo del Ceresio è in crescita, molti turisti stranieri villeggiano a Porlezza e dintorni, la Valle Intelvi torna ad essere sempre più frequentata.
Spero che dopo anni di abbandono Regione Lombardia rivaluti questo importante ed ecologico mezzo di trasporto che potrebbe davvero essere una svolta nella qualità della vita di cittadini e turisti> conclude Orsenigo.
L’impianto ha rappresentato un importante collegamento tra Lanzo e il Lago di Lugano: inaugurata nel 1907, copriva in dislivello di 608 metri per un percorso di oltre un chilometro. Chiusa nel 1977 viene ricordata per efficacia, tanto da avere a sostegno della riapertura un comitato molto attivo.
Milano, 21 gennaio 2025