Skip to main content

FOTOVOLTAICO, ORSENIGO (PD): “NO AGLI IMPIANTI NEI CAMPI AGRICOLI E NEI PARCHI, ANCHE IN PROVINCIA DI COMO”

“No agli impianti fotovoltaici a terra su aree agricole e parchi, come nel caso dei 40 mila metri quadrati previsti in via Pellico a Figino Serenza: il territorio va tutelato” dichiara il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo, condividendo le preoccupazioni espresse anche dal presidente del Parco del Serio Basilio Monaci.

 

“Il fotovoltaico va incentivato, ma con criterio – prosegue Orsenigo –. Serve puntare sui tetti di aree urbanizzate, capannoni dismessi, strutture logistiche e cascine, senza consumare suolo agricolo o aree naturali”.

 

“Chiediamo che i parchi regionali e i PLIS – i Parchi Locali di Interesse Sovracomunale – siano esclusi in modo chiaro da ogni ipotesi di impianto. Un principio che deve valere non solo per Figino Serenza, ma per tutta la provincia di Como e per la Lombardia” sottolinea Orsenigo e ricorda, infine, che quanto richiesto dalla giunta lombarda per l’Ovest Milanese – valutare con attenzione l’impatto degli impianti e le criticità sollevate dai territori – deve valere per tutta la regione.

 

“Come ha scritto lo stesso assessore – conclude il consigliere dem – la transizione energetica non può essere imposta dall’alto, ma deve rispettare le identità locali e coinvolgere i territori”.

 

Milano, 13 giugno 2025

 

PD Regione Lombardia