Skip to main content

FONDI PER LE CICLABILI DEL CREMASCO, PILONI (PD): “UNA NON NOTIZIA, SI TRATTA DI RISORSE VECCHIE STANZIATE NELLA SCORSA LEGISLATURA”

“Che l’attuale giunta Fontana non sia particolarmente operativa, lo vediamo tutti i giorni. Ma addirittura utilizzare vecchie risorse per nuovi comunicati, forse è un po’ troppo. Le risorse oggetto dell’ultima deliberazione della giunta regionale che prevede oltre 18 milioni di euro per 62 interventi destinati a messa in sicurezza, potenziamento e nuove realizzazioni finalizzati a conseguire condizioni di maggiore efficienza e sicurezza della rete ciclabile della Lombardia, sono state stanziate nella scorsa legislatura” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni commenta quanto comunicato nei giorni scorsi anche a proposito dei fondi stanziati per le ciclabili del cremasco.

“Non c’è alcuna notizia in questa comunicazione – attacca Piloni -. Piuttosto, oltre alle risorse per il sottopasso ciclopedonale di Crema, che ho ottenuto nel 2021 e che rientrano nel progetto più complessivo del superamento del sottopasso ferroviario e dell’hub di interscambio, le altre risorse rientrano nella logica dei singoli ordini del giorno utilizzati senza una fotografia complessiva del territorio e per lo più concesse ai comuni cosiddetti ‘amici’, ignorando di fatto altre esigenze”.

“Sarebbe stato ben più utile, invece, sostenere economicamente il progetto di rete ciclabile che riguarda l’intero territorio cremasco, quindi tutti i comuni che stanno portando avanti insieme a Consorzio.it, ma su questo tema sollecito la giunta lombarda da anni, sperando di trovare ascolto” conclude Piloni.

Milano, 18 gennaio 2024

PD Regione Lombardia