Skip to main content

“È fondamentale rafforzare il confronto istituzionale sul Recovery Fund: entro la fine dell’anno il Parlamento Europeo concluderà il percorso di condivisione con Consiglio Europeo e Commissione ed è importante che tutti i livelli istituzionali possano essere aggiornati e pronti a dare il loro contributo”.

Lo affermano la presidente della Commissione Econ del Parlamento Europeo Irene Tinagli e il capogruppo Pd in Consiglio regionale lombardo Fabio Pizzul, intervenuti questa mattina al Forum sull’emergenza Covid organizzato da CNA Lombardia.

 

“Per l’utilizzo degli ingenti fondi europei sarà necessario che ogni paese presenti progetti precisi e credibili che vadano a cogliere le priorità delineate a livello europeo” sottolinea l’europarlamentare PD Irene Tinagli. “Le regioni devono definire priorità strategiche da inserire all’interno del piano nazionale che dovrà essere presentato già nei primi mesi del 2021 a Bruxelles. È importante che la Lombardia promuova un confronto diffuso con le realtà economiche e sociali per definire progetti strategici che possano attirare in regione fondi significativi. È urgente farlo fin da ora”.

 

“Il Recovery Fund è un’occasione straordinaria che non può essere dispersa in mille rivoli” incalza Fabio Pizzul. “Regione Lombardia ha scelto di distribuire sul territorio risorse proprie per investimenti utili, ma molto frammentati e senza adeguate scelte strategiche. Per le risorse del Recovery Fund non si può agire in questo modo, ma serve una grande condivisione tra i diversi livelli istituzionali. Pensare che ciascuno possa difendere i propri interessi da solo è illusorio, così come credere che la Giunta regionale basti a se stessa nel delineare le linee strategiche per l’utilizzo dei fondi europei”.

 

Milano, 9 novembre 2020

PD Regione Lombardia