Skip to main content

DISABILITÀ, OGGI DAVANTI AL PIRELLONE IL FLASH MOB DEL PD. CASATI: “URGENTE REPERIRE LE RISORSE PER AZZERARE I TAGLI, SOSTENGO A CAREGIVER E FAMIGLIE SIA PRIORITÀ ASSOLUTA “

Il gruppo regionale del Partito Democratico ha tenuto un flash mob davanti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, in piazza Duca d’Aosta, per protestare contro i tagli ai contributi per le persone disabili in condizioni gravi e gravissime, deciso dalla giunta regionale.

I consiglieri dem hanno esposto un grande “0,03 per cento”, la quota di risorse rispetto al bilancio regionale che mancano per azzerare i tagli ai sussidi per la disabilità e dare maggior sostegno ai caregiver, gli assistenti personali che prestano assistenza continua.

“Vogliamo dire una cosa molto semplice e chiara: siamo contro i tagli che Regione Lombardia sta operando sulla pelle delle persone con disabilità” dichiara il capogruppo Pd in Commissione IX, Davide Casati, a margine del flashmob.

“Oggi abbiamo scritto a caratteri cubitali l’importo necessario a cancellare i tagli, e finché sarà necessario proseguiremo con le proteste dentro e fuori dall’aula a fianco delle persone con disabilità, delle associazioni e delle loro famiglie”, ha spiegato Casati, ricordando che “sabato ci sarà una prima manifestazione delle associazioni a cui parteciperemo, perché il nostro sostegno è totale e perché riteniamo inaccettabile che la giunta Fontana non recuperi in aggiunta a quanto stanziato a dicembre lo 0,03 per cento del bilancio di Regione Lombardia per azzerare i tagli”.

“Rispetto a dicembre – ha concluso Casati -, e’ stato fatto qualche passo in avanti ma ne servono altri e sono urgenti”.

21 marzo 2024

PD Regione Lombardia