Matteo Piloni e Marco Carra, dopo la risposta dell’assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, durante il question time di questa mattina al Pirellone.
FIUME PO, PILONI E CARRA (PD): “VALORIZZARE AIPO È FONDAMENTALE, MA SERVONO PIÙ RISORSE PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA”
“AIPO, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, deve essere maggiormente valorizzata, potenziando e incrementando le sue professionalità, affinché possa svolgere al meglio l’importante ruolo che le compete. L’assessore Comazzi sembra aver accolto la nostra sollecitazione, impegnandosi a dialogare con le altre regioni per portare la questione all’attenzione del governo centrale”.
Così i consiglieri regionali del Partito Democratico, Matteo Piloni e Marco Carra, dopo la risposta dell’assessore al Territorio e ai Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, durante il question time di questa mattina al Pirellone.
“Tuttavia – sottolineano i dem – resta irrisolta la problematica legata alle risorse per la manutenzione ordinaria, che continuano a essere insufficienti, in particolare per quanto riguarda gli affluenti del Po. È fondamentale ricordare che il rischio idrogeologico non riguarda solo il corso principale del fiume, ma anche la rete idrica minore, che necessita di interventi adeguati e di una programmazione efficiente. Su questo punto, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta concreta e ci aspettiamo che siano prese al più presto misure risolutive”.
Milano, 14 gennaio 2025