Skip to main content

ASSESTAMENTO 2025, MAJORINO (PD): “FINALMENTE IN LOMBARDIA GRAZIE AL PD E ALLE OPPOSIZIONI CI SARA’ UN FONDO PER IL SOSTEGNO AFFITTI”

Dopo più di quindici ore di trattativa con la maggioranza, concentrati nelle giornate di mercoledì e giovedì, il Pd e il centrosinistra hanno ottenuto dalla giunta regionale l’impegno a istituire un fondo regionale per il sostegno ai cittadini che non riescono a pagare l’affitto con una dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro. Si è dunque sbloccata, dopo molte ore di incertezza, di minacce di ostruzionismo dell’opposizione e di tensione tra le parti e anche all’interno della maggioranza, la discussione dell’assestamento al bilancio regione 2025. Con il ritiro degli emendamenti ostruzionistici si è dunque iniziata la procedura di votazione.

Così dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo in Regione Lombardia e responsabile nazionale casa del Pd: “Abbiamo contribuito con una proposta a nostra firma a introdurre, come ha già fatto la Regione Emilia-Romagna, un fondo a sostegno degli affitti che vedrà Regione Lombardia in campo per offrire una misura di sostegno alle tante persone che non sono sufficientemente povere da avere diritto casa popolare ma che non ce la fanno a pagare l’affitto. Aiutarle e non lasciarle sole è un tema enorme e oggi siamo orgogliosi di poter dire che anche grazie alla nostra determinazione, persone in queste condizioni avranno, grazie a questa proposta, un aiuto concreto, ed è la cosa più bella, perché la nostra istituzione non si può girare dall’altra parte di fronte all’emergenza abitativa. È un contributo a cui crediamo molto, che arriva a colmare un’incredibile lacuna prodotta dal governo Meloni, che è riuscito in un Paese assolutamente disattento sulle politiche abitative a fare peggio dei governi precedenti, azzerando il fondo affitti in modo assolutamente incomprensibile”.

Milano, 24 luglio 2025

PD Regione Lombardia