ESENZIONE DALLA SPESA SANITARIA PER I CITTADINI AFFETTI DA FIBROMIALGIA, APPROVATO IN CONSIGLIO REGIONALE L’ORDINE DEL GIORNO PROPOSTO DAL CONSIGLIERE MARCO CARRA (PD)
Milano, 21 dicembre 2024 – È stato approvato l’Ordine del Giorno del consigliere Marco Carra (Pd) che impegna la Giunta regionale a prevedere le risorse necessarie per finanziare l’esenzione dalla spesa sanitaria per i cittadini affetti da fibromialgia, in attesa dell’inserimento di questa malattia nell’elenco ministeriale delle patologie rare, così da garantire la gratuità delle prestazioni.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato che è la prima tappa di una battaglia importante che ho iniziato ad intraprendere insieme alle persone affetta da questa malattia, dall’associazione che le rappresenta (come quella di Mantova). È solo un primo passo, ma essenziale – commenta il consigliere dem – da ora in poi bisognerà fare in modo che quello che è scritto nell’impegno venga tradotto in fatti concreti, cioè che i cittadini affetti da fibromialgia rientrino nei livelli essenziali di assistenza ed essere esenti dal pagamento delle prestazioni”.
La fibromialgia è una malattia reumatica classificata come sindrome dolorosa cronica, caratterizzata da dolori muscoloscheletrici, stanchezza cronica, disturbi del sonno e da diversi altri sintomi importanti. Colpisce dal 2 al 5% della popolazione, prevalentemente donne, con un picco di prevalenza fra i 35 e i 55 anni. È una malattia invalidante che, sebbene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Parlamento Europeo e il Consiglio Superiore della Sanità l’abbia riconosciuta come tale, non è inclusa nei Livelli Essenziali di Assistenza, pertanto il Servizio Sanitario nazionale non prevede alcuna forma di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
A questo proposito il consigliere del Partito Democratico ha presentato un Ordine del Giorno nell’ambito del Bilancio di previsione regionale 2025 che è stato approvato dall’Aula.
21 dicembre 2024