Skip to main content

ERBA, CASO FATEBENEFRATELLI. ORSENIGO (PD): “CHIEDEREMO CHIAREZZA IN COMMISSIONE SANITA’: DA REGIONE LOMBARDIA SERVONO GARANZIE PER TERRITORIO, CITTADINI E LAVORATORI”

“Sul futuro del Fatebenefratelli di Erba dobbiamo fare chiarezza e subito. Chiederò la convocazione in Commissione regionale sanità dell’assessore Bertolaso e di tutte le parti in causa. C’è da fare piena luce sul possibile passaggio di proprietà del presidio erbese e, eventualmente, servono garanzie che l’offerta assistenziale non venga depotenziata e servono tutele per i lavoratori impiegati nel presidio. La preoccupazione tra i cittadini è tanta: Regione Lombardia non rinunci ad assumere un ruolo cruciale nel fare chiarezza ma anche nel dettare delle linee di indirizzo chiare alla nuova, eventuale proprietà” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

 

“In un momento in cui la sanità lombarda sconta decenni di incuria e disattenzione, perdere il Fatebenefratelli come lo conosciamo oggi rischia di avere un impatto irreversibile sulla vita delle nostre comunità. Parlo dei 75mila che all’ospedale si curano ma anche delle centinaia di addetti che vi lavorano. – continua Orsenigo – Desidero ringraziare i Frati che gestiscono l’ospedale dal 1931 e tutti i professionisti sanitari che con passione e dedizione hanno sempre messo al centro il benessere delle persone, anche in momenti estremamente critici come la pandemia. Il Fatebenefratelli è un esempio di ottima sanità, è un pezzo di storia lariana i cui valori vanno assolutamente preservati”.

Milano, 26 luglio 2023

PD Regione Lombardia