Skip to main content

ECONOMIA LARIANA, ORSENIGO (PD): “PROVINCIA DI COMO DIVENTI ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA. REGIONE LOMBARDIA INTERVENGA CON IL GOVERNO PER SUPPORTO ALLE AZIENDE ANCHE CON MANTENIMENTO ORA LEGALE”

“Subito una Zona logistica semplificata sul territorio lariano per tutelare le imprese e per attrarre investimenti e lavoratori. Regione Lombardia se ne faccia promotrice il prima possibile con il nuovo Governo. Come già richiesto oggi da Confindustria Moda, servono contromisure robuste a tutela del settore manifatturiero comasco, punto di riferimento produttivo internazionale. Parliamo di price cap sul prezzo del gas, di integrazioni agli stipendi dei lavoratori, di incentivi alla digitalizzazione, internazionalizzazione e formazione. La Regione supporti inoltre la richiesta di mantenere l’ora legale con un importante risparmio complessivo di circa 3 miliardi di euro” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

“Oltre a tutto ciò, anche una ZLS lariana è la giusta risposta alla crisi e l’argine alla concorrenza svizzera che assorbe lavoratori specializzati, molti dei quali professionisti sanitari. Un’emorragia che non ci possiamo permettere – spiega Orsenigo – Proprio sul tema delle Zone logistiche semplificate, dopo due mie iniziative consiliari approvate in aula, nel 2021 il consiglio regionale ha presentato un progetto di legge al Parlamento per chiedere che il Governo rendesse possibile la creazione di questo tipo di agevolazioni per i territori. Como, in quanto area di confine con la Svizzera, ha tutti i requisiti. Ma serve che Palazzo Lombardia si muova già da ora per ripresentare la proposta di legge al Parlamento ormai decaduta con la fine della vecchia legislatura nazionale. Per i porti di Mantova e Cremona ci sono stati dei progressi concreti in questa direzione. Ora è tempo di pensare anche alla provincia di Como”.

“Altro importante passaggio per l’economia lariana e italiana è quello del mantenimento dell’ora legale, rispetto all’ora solare che dovrebbe scattare alla fine di ottobre. A chiederlo con una petizione, che io stesso ho firmato, sono decine di migliaia di cittadini e numerosi esponenti dei governi regionali. Invito i miei colleghi consiglieri a fare lo stesso e chiedo a Regione Lombardia di farsi rapidamente promotrice dell’iniziativa con il Governo centrale” conclude il consigliere comasco.

Milano, 12 ottobre 2022

PD Regione Lombardia