Skip to main content

Con la seduta di martedì 8 novembre sono entrate in Consiglio regionale e nel gruppo del PD le consigliere Miriam Cominelli e Paola Cortese, subentrate rispettivamente a Gian Antonio Girelli e Antonella Forattini, eletti alla Camera dei deputati il 25 settembre scorso.

Le presentiamo brevemente.

Miriam Cominelli, classe 1981, bresciana, comincia la sua attività politica nella rappresentanza studentesca dell’Università degli studi di Brescia, dove si laurea in Ingegneria Edile- Architettura, per proseguire nella segreteria e direzione provinciale  del Partito Democratico bresciano. Nel 2012 partecipa alle primarie per la composizione delle liste elettorali per il Parlamento e, con 6.423 preferenze, risulta la più votata della Lombardia. Eletta alla Camera, resta parlamentare fino al marzo 2018. Alla Camera dei deputati ha fatto parte della commissione Ambiente-Lavori Pubblici e della Bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite riguardanti il ciclo dei rifiuti e i reati ambientali, mantenendo sempre un forte legame con il territorio bresciano, con le realtà associative e le istituzioni locali. Dal 2018 ad oggi ha ricoperto il ruolo di assessore all’Ambiente  del Comune di Brescia con delega al verde e ai parchi sovracomunali: tra i principali temi della sua attività la bonifica delle aree pubbliche, il consolidamento dei parchi locali di Interesse sovracomunale, il miglioramento continuo del sistema di raccolta differenziata e la grande tematica dei cambiamenti climatici. In Regione Lombardia siederà nelle commissioni Ambiente e Sanità.

Paola Cortese nasce a Voghera l’11 giugno 1966, si laurea a Pavia in Lettere Moderne specializzandosi a Firenze in Museologia e Museografia. Giornalista pubblicista dal 1992, collabora con diverse testate e dal 1992 al 1994 si dedica anche all’insegnamento: da Pescara a Porto Mantovano, fino all’Università di Pavia, dove tiene un seminario di Restauro nell’arte contemporanea. Nel 1999 si trasferisce definitivamente nel mantovano e intraprende la collaborazione con diversi uffici stampa, sia in amministrazioni comunali sia in fondazioni e associazioni culturali. La sua attività politica nasce nel 1994 nel Pds e poi nel Partito democratico, dove ricopre diversi incarichi, passando dalla segreteria di circolo alla segreteria cittadina, fino alla direzione regionale. Nel 2017 viene eletta consigliera comunale a Mantova, dove presiede la commissione Territorio e si occupa inoltre di temi culturali. In Consiglio regionale farà parte delle commissioni Sanità, Cultura e Agricoltura. Martedì scorso ha esordito in aula consiliare firmando una mozione urgente sul caro bollette, qui il suo comunicato stampa.

RedazioneN7ggPD

 

PD Regione Lombardia