Skip to main content

Direttiva sulla qualità dell’aria-Majorino (Pd): “Il colpo di mano della destra italiana sulle misure europee antinquinamento è semplicemente vergognoso”

La deroga all’introduzione delle misure antinquinamento introdotta nella direttiva europea sulla qualità dell’aria, attraverso un orrendo colpo di mano della destra, è semplicemente una vergogna. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino commenta così la deroga introdotta oggi nella direttiva europea, deroga che consente agli Stati di posticipare il termine entro il quale molte regioni dovranno rientrare nei nuovi valori limite dal 2030 al 2040.

“Si tratta- attacca Majorino- di una deroga fortemente voluta dalle giunte di destra delle regioni del nord Italia, che non si sono vergognati di chiederla, nonostante la Pianura padana sia la zona più inquinata d’Europa.  La destra continua a rimandare di anno in anno misure urgentissime di contrasto all’inquinamento, sacrificando   senza pudore la salute dei cittadini. Basti ricordare che in Lombardia lascia alla guida dell’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale) Lucia Lo Palo,   una convinta negazionista del cambiamento climatico che era stata sfiduciata nello stesso consiglio regionale. Grazie ai nostri europarlamentari che hanno cercato, purtroppo invano, di evitare un simile scempio”.

 

Milano, 24 aprile 2024

 

 

PD Regione Lombardia