Skip to main content

“Noi siamo a disposizione per portare avanti un gioco di squadra, ma ad oggi registriamo una totale assenza di risorse finanziarie messe in campo dalla regione. Oggi in Commissione Agricoltura abbiamo apprezzato le aperture e l’attenzione dell’assessore Beduschi, ma ancora non c’è una quantificazione delle disponibilità finanziarie che la regione Lombardia mette a disposizione del comparto agricolo così danneggiato. La regione, oltre alle dichiarazioni di principio, metta nero su bianco quanti soldi e’ in grado di destinare in questo momento”.

 

Marco Carra, consigliere regionale e capogruppo Pd in Commissione Agricoltura, interviene a margine dell’audizione di oggi in Commissione Agricoltura convocata in tempi brevi grazie ad una sua richiesta all’indomani degli eventi eccezionali del maltempo che hanno causato gravissimi danni in tutta la regione. 

 

“Aver convocato la commissione in tempi brevi da’ il segno dell’urgenza e della situazione drammatica del comparto agricolo. Noi del gruppo PD ci ritroviamo nelle proposte che le associazioni di categoria hanno avanzato, tanto che alcune di queste erano già state avanzate da noi, come l’anticipo sulla Pac, indipendentemente dagli eventi climatici di questi giorni. Ora si devono mettere in campo tutti gli strumenti finanziari possibili a partire dal ricorso a Finlombarda, cosi come devono essere assunti tutti gli strumenti legati al credito per facilitare le imprese agricole a risollevarsi, come la sospensione dei mutui e l’ abbattimento del costo del denaro”.

In questo contesto è necessario intervenire in tempi celeri e realistici, come chiedono anche le associazioni di categoria audite oggi in Commissione, da Coldiretti, a Confagricoltura, a Cia e Copagri.

Le proposte emerse oggi riprendono argomenti già sostenuti prima. Noi ci siamo, dentro un gioco di squadra dove le differenze politiche devono sparire, con proposte da portare avanti in termini concreti e urgenti, ma la regione metta da subito risorse perché il comparto agricolo non può aspettare”.

Milano, 27 luglio 2023

PD Regione Lombardia