“Da 8 mesi l’Azienda servizi alla persona Carlo Pezzani di Voghera è senza consiglio di amministrazione perché la Giunta regionale non nomina i membri di sua competenza. E come ultimo atto, la nuova sindaco ha revocato anche i componenti nominati dal suo predecessore, per scadenza dei termini. Una situazione insostenibile”, è esterrefatto Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, di fronte allo stallo in cui versa l’istituzione vogherese.
“Non solo: il 1 settembre avevo già scritto una lettera al Direttore generale delle Politiche sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia per lamentare la situazione, ricordando che i decreti Covid avevano previsto, via via, delle proroghe dei consigli di amministrazione in scadenza, ma l’ultimo poneva il termine massimo al 6 giugno – ricorda Villani –. Adesso, si aggiunge la decisione del Comune di revocare i suoi tre nominati. Insomma, siamo all’anno zero, alla tabula rasa, bisogna ripartire da capo. E la Regione cosa aspetta a nominare i suoi membri? Il rischio è che non se ne esca più”.
Tra l’altro, sottolinea ancora il consigliere Pd, questo accade in un momento in cui “è necessario gestire complessità in campo sociosanitario notevoli. E l’indeterminatezza rispetto agli organi di indirizzo non consente all’Azienda di Voghera una programmazione che è invece quantomai indispensabile”.
Milano, 24 novembre 2020