CRISI COLORIFICIO FREDDI, CARRA (PD) SCRIVE A FONTANA E AGLI ASSESSORI GUIDESI E TIRONI : “APRIRE SUBITO UN TAVOLO DI CONFRONTO”. RICHIESTA DI AUDIZIONE DI UNA DELEGAZIONE DI LAVORATORI IN COMMISSIONE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Il consigliere PD Marco Carra scrive al Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana e agli assessori dello Sviluppo economico e al Lavoro, rispettivamente Guido Guidesi e Simona Tironi.
Carra chiede loro di incontrare le rappresentanze dei lavoratori. Sul tavolo c’ è la crisi del Colorificio Freddi di Mantova che in queste ore ha mobilitato lavoratori e sindacati che chiedono l’ intervento delle istituzioni per evitare il peggio,dopo che la proprietà non risponde alle richieste di chiarimenti.
Il consigliere si è già confrontato nella giornata di ieri con le sigle sindacali e parallelamente ha chiesto anche, con una lettera formale già inoltrata ieri al presidente della Commissione Attività Produttive in regione, un’ audizione urgente di una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali per affrontare la questione complessa del Colorificio Freddi che coinvolge 23 maestranze rimaste oggi senza riferimenti e alcuna sicurezza di mantenere il posto di lavoro.
“Il mio totale appoggio e sostegno alla lotta che stanno facendo lavoratori e lavoratrici e le organizzazioni sindacali. Per quanto di mia competenza – afferma Carra – ho sollecitato immediatamente i vertici regionali, a partire dal presidente Fontana, che credo debbano attivarsi immediatamente per affrontare un’ emergenza sociale. Su questo fronte ogni figura competente ha il dovere di attivarsi per mettere in campo tutti gli strumenti necessari a risolvere la situazione. Per questo già nella giornata di ieri (mercoledì 21 giugno), ho scritto al Presidente Fontana, agli assessori Guidesi e Tironi. Niente deve essere lasciato intentato e soprattutto occorre agire subito salvaguardando prima di tutto i posti di lavoro”.
Milano, 22 giugno 2023