Miriam Cominelli dopo la seduta di consiglio straordinario chiesta dal Pd per affrontare la questione dei danni causati dagli eventi meteorologici estremi.
Crisi climatica, Cominelli (Pd): Dalla Regione l’impegno a potenziare prevenzione e contrasto al rischio idrogeologico
Dalla Regione l’impegno a potenziare prevenzione e contrasto al rischio idrogeologico. Questa la sintesi di un ordine del giorno, frutto di un accordo bipartisan, approvato oggi in aula, nel corso del consiglio straordinario, chiesto dal Pd, per affrontare la questione dei danni causati dagli eventi meteorologici estremi.
“Grazie alle nostre sollecitazioni- afferma la consigliere regionale del Pd Miriam Cominelli– e a un confronto franco, abbiamo raggiunto l’accordo su un testo condiviso che, partendo dalla consapevolezza che la nostra Regione sta vivendo un incremento drammatico di eventi meteorologici estremi, che stanno mettendo a dura prova il territorio, le infrastrutture e le attività produttive e che il cambiamento climatico non può più essere vissuto come emergenza, ma come cambiamento strutturale”.
“Il documento votato- sottolinea Cominelli- impegna la Regione a potenziare la strategia di prevenzione e contrasto al rischio idrogeologico, anche con l’introduzione di sistemi innovativi, avviando una programmazione di lungo periodo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Prevede, inoltre, di supportare l’efficientamento del reticolo idrico e di continuare con gli interventi svolti in ambiti fluviali. L’impegno è anche quello a adoperarsi, anche facendo pressione sul Governo nazionale, per sburocratizzare le procedure amministrative degli enti pubblici connesse alla gestione delle emergenze climatiche e idrogeologiche e a affrontare in modo strutturale e sistemico la questione delle perdite e dei danni connessi al cambiamento climatico”.
“Impegni importanti- conclude Cominelli- che rappresentano un primo passo nella lotta al cambiamento climatico. Da parte nostra continueremo ad adoperarci perché siano concretizzati al più presto”.
Milano, 20 ottobre 2025

